REGIONE EMILIA - ROMAGNA
FINANZIAMENTI A TASSO AGEVOLATO DESTINATI A RIDURRE I TASSI DI INTERESSE SU FINANZIAMENTI RIVOLTIALLE PMI E AI PROFESSIONISTI DANNEGGIATI DAI RECENTI EVENTI ALLUVIONALI
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n.1426 del 28/08/2023, ha messo a disposizione dei fondi destinati a ridurre i tassi di interesse su finanziamenti rivolti alle PMI e ai professionisti danneggiati dai
recenti eventi alluvionali.
È stato attivato a tale scopo un contributo ad abbattimento tassi di interesse per i finanziamenti che consiste in un rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max. del 6,5% calcolato sui primi 50.000 euro e sui primi 18 mesi (comprensivi di massimo 6 mesi di preammortamento). Il contributo massimo per impresa è di 5.000 euro.
Fider, in affiancamento al contributo regionale, ha attivato un prodotto di garanzia a fronte di mutuo chirografo, finalizzato ad agevolare l’accesso alla liquidità di imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione.
Di seguito le principali caratteristiche:
BENEFICIARI:
PMI o professionista con sede e/o unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna di cui alle delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023 (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna Forlì-Cesana e Rimini, di tutti i settori ATECO ad esclusione della sezione A).
FINALITA’:
LIQUIDITA’
Liquidità accertata con autodichiarazione sui danni subiti presente nel modulo di domanda del contributo.
INVESTIMENTI
Retroattività:
fatture: non oltre 6 mesi, in caso di FdG 6 mesi dalla presentazione della domanda di agevolazione;
preventivi: non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Il 40% dell’ammontare complessivo può essere rappresentato da liquidità.
GARANZIA FIDER: in presenza del FDG, max. 80% dell’importo finanziato (in regime de minimis).
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO: abbattimento del tasso di interesse con un rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un max del 6,5% calcolato sui primi 50.000 euro e sui primi 18 mesi (comprensivi di massimo 6 mesi di preammortamento).
Si specifica che il finanziamento può essere superiore a 50.000 euro e la durata maggiore di 18 mesi.
FINANZIAMENTO CONCEDIBILE: min. 20.000 euro, max. 250.000 euro.
DURATA DEL CREDITO: da 18 a 96 mesi (max. 6 mesi di preammortamento).
DURATA DEL CREDITO AGEVOLATO: 18 mesi, comprensivi di max. 6 mesi di preammortamento.
L’importo del finanziato potrà non corrispondere all’ammontare dei danni subiti dall’alluvione. Per l’accesso al contributo è sufficiente che il cliente dimostri il calo significativo di fatturato e il danno ricevuto.