MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI NEL DECRETO RILANCIO

Con il Decreto Rilancio (Dl 34/2020) vengono previste misure di sostegno economico per imprese e professionisti, in dettaglio:

 

Commercianti / Artigiani mese di aprile: Indennizzo di 600 euro

Viene rinnovato anche per aprile l’indennizzo dei 600 euro che verrebbe corrisposto in automatico dall’Inps sulla base delle domande presentate per il mese di marzo scorso. Rimarrebbero sempre esclusi i titolari di redditi da pensione.

Imprese (commercianti – artigiane) mese di maggio: Contributo a fondo perduto

Per i commercianti e artigiani per il mese di maggio viene previsto, anziché un indennizzo fisso, un contributo a fondo perduto commisurato alla riduzione del fatturato/ricavi (corrispettivi e fatture emesse) di almeno il 33%. tra il mese di aprile 2020 e aprile 2019.

La richiesta del contributo si formalizzerà tramite una domanda da presentare direttamente all’Agenzia delle Entrate corredata da una autocertificazione di regolarità antimafia.

Altri requisiti richiesti:

  • • P. Iva attiva al momento della presentazione della domanda;
  • • ricavi relativi all’anno 2019 non superiori a euro 5milioni.

La misura del contributo è pari alla differenza dei fatturati/corrispettivi di aprile 2020 e 2019, moltiplicati per il 20%, con ricavi (anno 2019) inferiori a 400mila euro, 15% con ricavi compresi tra 400mila e 1milione di euro, e 10% con ricavi oltre a 1milione e fino a 5milioni di euro.

L’importo comunque non potrà essere inferiore a euro 1.000 per ditte individuali e euro 2.000 per gli altri soggetti (società), e dovrebbe essere erogato entro giugno direttamente dall’Agenzia delle Entrate, mediante accreditamento diretto in conto corrente bancario o postale intestato all’azienda beneficiaria.

Professionisti iscritti gestione separata Inps: Indennizzo di euro 600

Viene rinnovato, anche per aprile, l’indennizzo dei 600 euro, che sarà corrisposto in automatico dall’Inps sulla base delle domande presentate per il mese di marzo scorso. Rimarrebbero sempre esclusi i titolari di redditi da pensione o iscritti ad altre casse previdenziali.

Professionisti iscritti gestione separata Inps mese di maggio: Indennizzo di 1.000 euro

Viene previsto un contributo di euro 1.000 per il mese di maggio a condizione che il reddito (secondo il principio di cassa) del II° bimestre 2020 sia inferiore di almeno il 33% a quello del II° bimestre 2019, il tutto da certificare con una domanda da presentare direttamente all’Inps.

Professionisti iscritti alla cassa autonome mese di aprile e maggio: Indennizzo di 600 euro

Per i professionisti iscritti agli ordini viene previsto il bonus di euro 600 per i mesi di aprile e maggio erogati dalle rispettive casse di previdenza; da verificare eventuali limitazioni determinate dal reddito dichiarato. L’indennizzo resta incompatibile con il reddito da lavoro dipendente indeterminato e il reddito da pensione.

INFO

Ufficio Informazioni Contabilità

Confcommercio Ravenna 0544 515677

0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi