SICUREZZA SUL LAVORO
NUOVA RESTRIZIONE E OBBLIGO DI FORMAZIONE ALL’USO SICURO DEI DIISOCIANATI
Con la pubblicazione del Regolamento UE 2020/1149 (Allegato XVII del Regolamento REACH) è stata introdotta una nuova restrizione all’uso e alla immissione sul mercato dei Diisocianati in quanto tali,
come costituenti di altre sostanze o in miscele.
I Diisocianati sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1. Sono molto diffusi e utilizzati come componenti chimici di base per composti poliuretanici come vernici per auto, mobili, legno, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche ecc.
La nuova Restrizione prevede che a partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale e professionale di Diisocianati non sia più consentita a meno che la concentrazione complessiva sia inferiore allo 0,1% in peso o che gli operatori siano stati formati all’uso sicuro.
Quindi i lavoratori e i lavoratori autonomi che utilizzano, manipolano o si espongano ai Diisocianati, devono svolgere uno specifico corso di formazione a seconda del livello di rischio entro il 24 agosto 2023.
Tra le attività commerciali interessate ricordiamo quelle che vendono vernici ed hanno il tinto metro o le falegnamerie annesse ai mobilifici che usano vernici. Sono esclusi da tale obbligo solamente coloro che detengono le miscele, per esempio negozi e magazzini.
INFO
Ufficio Sicurezza sul Lavoro
Confcommercio Ravenna
0544 515680