il Resto del Carlino 2 novembre 2022

Restyling alla basilica di San Vitale Lavori sulla facciata di via Argentario

Le visite non sono compromesse. Ponte affollatissimo di turisti sia italiani che stranieri Mambelli (Confcommercio): «Parliamo di un week end da record con un pubblico molto variegato»

Un po' incerottata, ma sempre molto ricercata da studiosi e turisti. D' altronde la basilica di San Vitale ha 1500 anni di vita: la costruzione iniziò nel 532 e terminò nel 547, «esemplare capolavoro dell' arte

paleocristiana e bizantina» scrivono da secoli i libri d' arte e storia. Quindi, ogni tanto, deve ricorrere alle cure della Soprintendenza. è quanto accade in questi giorni alla facciata che include il portale d' accesso alla basilica, che si apre su via Argentario. Le migliaia di turisti che in questi giorni si sono messi diligentemente in fila per ammirare mosaici unici al mondo, hanno notato come la parte muraria del portale sia coperta da teloni e impalcature dove è stato, comunque, ricavato l' ingresso per i visitatori della.
Un restyling che riconsegnerà la millenaria basilica in forma più che mai.
I monumenti sono stati le mete più gettonate di questo lungo week end. File ovunque, dal piccolo battistero alla basilica di Sant' Apollinare in Classe. E ai numerosi eventi promossi in questi giorni: dalla Biennale del Mosaico, alla Trilogia, da GiovinBacco a Mirabilandia, alle crociere. «Parliamo di un week end da record» dice entusiasta Mauro Mambelli, presidente della Confcommercio. «Abbiamo avuto un pubblico veramente diversificato - aggiunge - da chi proveniva da città vicine, come Rimini, San Marino, Cesena agli stranieri, interessati alla Trilogia d' Autunno o perché, in partenza per una crociera dal terminal di Porto Corsini , ne hanno approfittato per visitare il centro storico. Penso anche che la promozione che ha accompagnato le celebrazioni dantesche non abbia potuto dare frutti nell' immediato per via degli strascichi del Covid, ma in molti è rimasta la curiosità di visitare Ravenna».
Ora si guarda avanti.
Le settimane che culmineranno con domenica 13 novembre saranno caratterizzate dalla maratona Città d' arte, con un tutto esaurito già assicurato da tempo. Poi si guarderà al Natale.
«A breve vedrò le associazioni di categoria per valutare assieme come organizzare il periodo natalizio, compatibilmente con i costi energetici che le aziende alberghiere e le altre attività devono sopportare. In cassa abbiamo fondi residui provenienti dalla tassa di soggiorno da destinare a una importante campagna promozionale. Non dico che gli alberghi debbano stare aperti sempre, ma potremmo puntare su una finestra da 26 dicembre al 6 gennaio, con eventi mirati supportati da una campagna promozionale».

0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi