il Resto del Carlino 7 ottobre 2021
E ora bisogna rivitalizzare il centro e il forese
di Mauro Mambelli *
Vorrei esprimere le più sentite congratulazioni a Michele de Pascale per la riconferma a sindaco della nostra città. Siamo consapevoli che ci attendono ancora momenti
difficili, a causa dell' impatto della crisi Covid: nonostante la situazione tenda a migliorare, la ripresa è ancora fragile e il mondo imprenditoriale ravennate ed in particolare i settori da noi rappresentati si attendono molto dalle scelte che verranno compiute a livello locale per il rilancio del territorio. Come già avvenuto in questi ultimi cinque anni di Amministrazione siamo sempre pronti al confronto e assicuriamo fin d' ora la più ampia collaborazione. Al sindaco de Pascale, nel corso della campagna elettorale, abbiamo illustrato il nostro documento con le richieste di Confcommercio che potremmo portare a sintesi in undici titoli: mobilità traffico ed infrastrutture; incentivi sulla fiscalità locale, sicurezza, centro storico, cultura, promozione turistica, lidi, aree pinetali e zone umide, forese, semplificazione, collegamenti, giovani imprese e transizione ecologica e ricadute per l' economia ravennate.
In molte strade il piccolo commercio o l' artigianato sta chiudendo per cui è necessario ricercare soluzioni di raggiungibilità alla rete di vendita, attraverso la gratuità dei parcheggi del centro storico dalle ore 17 (con un sistema di rotazione della sosta in alcuni) e contestualmente, sempre al medesimo orario, riaprire alcune zone a Ztl al fine di rendere più raggiungibile e fruibile il centro. In considerazione della crescita dell' offerta della grande distribuzione organizzata (che andrebbe stoppata) e delle medie strutture di vendita nonché dei futuri insediamenti di medie superfici, sarebbe utile per favorire l' accesso al centrostorico realizzare nuovi parcheggi a basso costo che già da tempo abbiamo identificato proponendoli in uno specifico studio. La promozione turistica della città e dei lidi deve essere efficace nel contesto internazionale e non solo. La scomparsa dei piccoli negozi in alcuni centri ha ripercussioni dirette per chi abita nel forese: Confcommercio chiede un bando ad hoc per il sostegno e la permanenza del piccolo commercio ed artigianato ed uno per l' apertura di nuove attività nel forese. Inoltre, il territorio ravennate ha carenze sotto il profilo dei collegamenti: la nuova amministrazione dovrebbe presentare questa necessità ai governi nazionale e regionale.
*Presidente Confcommercio Ravenna.