Finanziamenti fino a 25.000 euro: come si compila il modulo per accedere alla garanzia del 100%
Con l’approvazione da parte della Commissione UE delle misure del decreto Liquidità arriva il via libera alle domande di PMI e professionisti, agli intermediari finanziari, per ottenere in modo automatico e gratuito la garanzia del
100% del Fondo PMI su finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro. Il nuovo modulo da utilizzare, pubblicato sul sito web del Fondo, potrà essere trasmesso anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
Via libera alle domande di professionisti e PMI in crisi di liquidità per richiedere la garanzia del 100% del Fondo PMI sui prestiti di importo non superiore a 25.000 euro.
Il modulo è stato pubblicato sul sito del Fondo di garanzia, rendendo così operativa la misura prevista dal decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020, articolo 13, lettera m).
Per tali finanziamenti il rilascio della garanzia è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo. Il soggetto finanziatore pertanto potrà erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.
Attenzione però. Le banche non sono obbligate a concedere il finanziamento e effettueranno ad ogni modo la loro istruttoria. |
Elementi da considerare prima della domanda
Prima della presentazione delle domande è bene tener presente alcuni elementi.
Come espressamente stabilito dal decreto Liquidità, saranno ammissibili alla garanzia del Fondo, con copertura al 100% sia in garanzia diretta sia in riassicurazione, i nuovi finanziamenti in favore di PMI e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza Coronavirus (COVID-19) come da dichiarazione autocertificata, purché tali finanziamenti prevedano:
- l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall'erogazione e una durata fino a 72 mesi;
- un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, come autocertificazione (comunque, non superiore a 25.000 euro). L’importo del prestito di 25.000 euro è pertanto l’importo massimo del finanziamento.
Il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato, maggiorato dello 0,2%.
Come si compila il modulo
Il modulo dovrà essere compilato, nel caso di impresa, dal legale rappresentante dell’impresa (che dovrà indicare la denominazione e la ragione sociale, il codice fiscale, la data di costituzione e la sede legale) ovvero dal professionista, che dovrà specificare il numero di partita IVA e la data di iscrizione.
Nel modulo dovrà essere specificato il codice Ateco dell’attività economica interessata dal finanziamento.
Si dovrà inoltre dichiarare che l’attività è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 e dovranno essere indicati i ricavi registrati nell’ultimo bilancio depositato o nell’ultima dichiarazione fiscale presentata.
I soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019, invece, potranno certificare i ricavi con un’autocertificazione oppure con altra documentazione idonea allo scopo.
Altra informazione da riportare nel modulo riguarda gli aiuti relativi alle misure temporanee di cui alla Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020 e successive modifiche e integrazioni di cui si è eventualmente già beneficiato e l’amministrazione che li ha concessi.
Attenzione: dovranno essere inseriti solo gli aiuti ottenuti diversi da quelli concessi dal Fondo di garanzia. |
Parametri dimensionali
Far riferimento alle istruzioni riportate nell’Allegato 4 - bis.
Come inviare il modulo
Il modulo dovrà essere trasmesso al soggetto finanziatore anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
Per la richiesta di informazioni o per usufruire del servizio di predisposizione della richiesta è possibile contattare:
Fabrizio Barbaro tel.: 0544/515767 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gianluca Chiarini tel.: 0544/515614 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.