da il Resto del Carlino 28 luglio 2019

L'INTERVENTO
«Necessario difendere le piccole attività, cuore dell' economia»



LA CRISI che ha investito il commercio dovrebbe far riflettere sul tipo di sviluppo che vogliamo imprimere al nostro territorio e quindi attuare politiche di difesa per quelle piccole attività che restano la spina dorsale della nostra

economia.
Uno sviluppo con la nascita incontrollata di varie attività non è una buona politica, qualche regola è bene inserirla. Un esempio lungimirante viene dal Comune di Bologna che ha deciso di dire basta alle nuove aperture di ristoranti, bar, negozi di vicinato e supermercati approvando un regolamento con cui si intende fermare per tre anni lo sviluppo incontrollato di alcune tipologie merceologiche nel centro storico.
Questa è una possibilità che viene data ai sindaci per regolamentare il commercio individuando zone di particolare valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico dove mettere paletti ad attività commerciali non compatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e salvaguardando le botteghe storiche. Anche il nostro modello ravennate va aggiornato coi tempi. E questa può essere la via giusta.
Mauro Mambelli Presidente Ascom Ravenna.

0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi