È nato JOBTER
È un progetto Confcommercio ed ISCOM Emilia Romagna
Le persone sono il primo fattore di successo per le imprese del terziario, ad altissima concentrazione di capitale umano, che vivono quotidianamente di relazione e di prossimità perché non delocalizzano.
Il settore del Terziario vale in Regione 90 Miliardi di Euro, è composto da più di 236.000 imprese ed occupa oltre 1,3 Ml di persone, pari al 64% degli occupati regionali.
In Emilia Romagna la crescita registrata nel 2018, di circa 24.700 posizioni da lavoro dipendente, è stata trainata dal Terziario (+10.300 posizioni). Nel 2018, nel settore Commercio, Alberghi e Ristoranti sono stati occupati 274.000 dipendenti e 128.000 indipendenti (+ 7000 posizioni rispetto al 2017).
Confcommercio ed ISCOM E.R. hanno avviato e sostengono un percorso di qualificazione del sistema imprenditoriale, in un settore estremamente strategico per l’economia regionale e dell’intero Paese, attraverso investimenti per l’inserimento e la formazione dei lavoratori nell’ambito del nuovo Sistema pubblico-privato dei Servizi per il lavoro che vede l’accreditamento del Sistema ISCOM su tutto il territorio regionale, col marchio JOBTER. JOBTER è la piattaforma digitale che favorirà la ricerca delle figure professionali attraverso il riconoscimento rapido e sintetico, sia delle competenze ricercate sia di quelle offerte. I servizi per il lavoro proposti presso gli sportelli di Confcommercio ed ISCOM E.R. consentiranno di ottimizzare l’incrocio puntuale di domanda/offerta attraverso la ricerca ed analisi dettagliata dei curriculum, la localizzazione dei profili maggiormente ricercati, la possibilità di realizzare colloqui di orientamento e percorsi professionali individuali. Inoltre è prevista anche la possibilità di formazione e progettazione di percorsi di autoimpiego ed avvio di impresa. Il nuovo servizio integra la gamma delle opportunità nell’ambito del lavoro (intermediazione, formazione e welfare aziendale), offerte ad imprese e lavoratori del sistema Confcommercio.
Per i prossimi 3 mesi è previsto il fabbisogno a livello nazionale di 1,3 ML di persone nel mercato del lavoro, di cui circa 127.000 in Emilia Romagna; nel 30% dei casi si tratterà di personale di difficile reperimento. Fra le figure professionali maggiormente richieste spiccano gli addetti alla ristorazione e alle vendite. Saranno particolarmente ricercati i giovani.
Con questo progetto Confcommercio ed ISCOM Emilia Romagna intendono rispondere concretamente alle difficoltà di reperimento del personale, offrendo un servizio estremamente diffuso sul territorio locale attraverso la rete di 80 sportelli del Sistema Associativo e degli Enti formativi ISCOM di riferimento.
www.jobter.it