BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 - ANNO 2018
per la concessione di contributi camerali per spese di formazione e consulenza per l’introduzione di tecnologie di innovazione digitale
Il bando approvato con delibera di Giunta Camerale n. 84 del 17/07/2018 si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove tecnologie digitali in
attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.O
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 3 settembre 2018 alle ore 21:00 del 15 novembre 2018. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco
(http://webtelemaco.infocamere.it/) –Servizi e-gov - Contributi alle imprese.
Per provvedere all’invio della pratica telematica è necessario disporre all’interno della piattaforma Web Telemaco di un credito pari o superiore ad € 16,00, per poter assolvere in modo virtuale al pagamento dell’imposta di bollo Guida alla compilazione della pratica telematica
Si richiede, in fase di presentazione delle domande, la compilazione del questionario di autovalutazione “SELFI 4.0” al link
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/digital-assessment-scopri-quanto-sei-digitale
che permette di ottenere un report della maturità digitale dell’impresa
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando, si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:
Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”;
Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del presente Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”.
TECNOLOGIE OGGETTO DI INTERVENTO
Utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- • Soluzioni per la manifattura avanzata
- • Manifattura additiva
- • Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- • Simulazione
- • Integrazione verticale e orizzontale
- • Industrial Internet e IoT
- • Cloud
- • Cybersicurezza e business continuity
- • Big data e analytics
- • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
- • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 220.000 interamente a carico della Camera di commercio e suddivise come da tabella seguente:
- • Misura A, euro 100.000
- • Misura B, euro 120.000
I voucher avranno un importo massimo:
- • per la Misura A di euro 10.000
- • per la Misura B di euro 6.000
Gli importi di cui al comma precedente sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:
- • per la Misura A al 70%
- • per la Misura B al 50%