CENTRO ANTIVIOLENZA LINEA ROSA PROGETTO “AZIENDA AMICA DELLE DONNE” 

Raccolta disponibilità delle imprese associate

Confcommercio Ravenna informa le imprese associate di una nuova iniziativa promossa sul territorio dal Centro Antiviolenza Linea Rosa ODV, denominata “Azienda Amica delle Donne”, finalizzata a costruire una rete di collaborazione tra imprese e comunità per il contrasto alla violenza di genere e la promozione della parità nel mondo del lavoro.


Il progetto si inserisce nell’ambito del bando regionale 2025-2026 dedicato al sostegno della presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio e punta a coinvolgere le aziende locali in un percorso volontario di sensibilizzazione, formazione e adozione di buone pratiche organizzative.
L’iniziativa prevede un percorso progressivo articolato in diversi livelli di impegno, riconosciuti simbolicamente attraverso un sistema a “stelle” (da una a cinque), che accompagnano l’azienda dalla fase iniziale di informazione e sensibilizzazione fino alla realizzazione di azioni strutturate a favore della parità di genere, dell’inclusione e del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tra le attività previste nel percorso rientrano, ad esempio:
 partecipazione a momenti informativi e formativi sui temi della parità di genere e della prevenzione della violenza;
 individuazione di referenti aziendali per il progetto;
 diffusione di materiali informativi e partecipazione a giornate tematiche (come il 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne);
 adozione e valorizzazione di politiche aziendali orientate alla parità e alla non discriminazione;
 iniziative di sensibilizzazione interna e collaborazione con il Centro Antiviolenza.
Al completamento dei vari step, l’azienda potrà ottenere il riconoscimento simbolico di “Azienda Amica delle Donne”, un titolo a valenza etica e reputazionale che testimonia l’impegno dell’impresa nella promozione di ambienti di lavoro inclusivi, rispettosi e attenti al benessere delle persone.
Si tratta di un percorso volontario, che può rappresentare per le imprese anche un’opportunità di rafforzare la propria responsabilità sociale d’impresa, migliorare il clima organizzativo e valorizzare il proprio impegno verso la comunità.
Confcommercio Ravenna sta collaborando alla diffusione dell’iniziativa sul territorio e intende raccogliere le manifestazioni di interesse delle aziende associate eventualmente disponibili ad approfondire il progetto e valutarne la partecipazione.
Le imprese interessate possono segnalarci la propria disponibilità rispondendo alla presente comunicazione oppure contattando i nostri uffici entro i prossimi giorni (Ufficio Stampa, comunicazione e marketing Antonio Ravaglioli tel. 0544.515768).
Sarà nostra cura trasmettere i nominativi delle aziende interessate al Centro Antiviolenza Linea Rosa ODV, che provvederà a fornire tutte le informazioni di dettaglio sul percorso e sulle modalità di adesione.

 

.

  

Metromappa Dei Servizi

  

banner convenzioni 2026 copia