TORNA LA SFIDA TRA I BARISTI VOTATE IL MIGLIORE, ASSALTO AL TRONO DI GALLAMINI
Il Resto del Carlino (ed. Ravenna) domenica, 08/02/26
Torna la sfida tra i baristi Votate il migliore, assalto al trono di Gallamini
Ha vinto le ultime tre edizioni. Martedì il primo tagliando sul Carlino Iniziativa in collaborazione con Confcommercio e Granonero



Sono iniziati i Giochi Olimpici e le gare per l'assegnazione delle medaglie, un'attesa durata quattro anni. E nei prossimi giorni torna un'altra gara che ha infiammato, nelle ultime stagioni, il Ravennate. Infatti ritorna per il

quarto anno l'attesissimo concorso che, alla fine di tre mesi di votazioni, eleggerà il miglior barista della provincia di Ravenna.
L'iniziativa è stato indetta con la, solita, preziosa collaborazione di Confcommercio della Provincia di Ravenna, che offrirà le targhe per i baristi e le bariste vittoriosi, la torrefazione ravennate Granonero Caffè che offrirà cene e caffè. Il Resto del Carlino, dal canto suo, metterà in palio tre smartwatch per i primi tre classificati, seguendo settimanalmente l'evolversi della classifica con la pubblicazione sul giornale della graduatoria aggiornata.
Come sempre si potrà votare sui tagliandi - solo su quelli originali e non utilizzando fotocopie - pubblicati ogni giorno sul Resto del Carlino (ad eccezione del lunedì) a partire da martedì 10 febbraio e sino a domenica 10 maggio. Come oramai sanno le tante migliaia di persone che in questi anni hanno votato, si potranno indicare baristi di locali situati nei 18 comuni della Provincia. I tagliandi vanno consegnati a mano all'indirizzo della redazione ravennate del Resto del Carlino, in via Salara 40 a Ravenna, oppure spediti per posta allo stesso indirizzo. Verranno considerati validi i voti arrivati in via Salara entro le ore 12 del giorno 11 maggio, come ormai d'abitudine.
L'elezione del miglior barista di questo 2026 consente di puntare lo sguardo sui tanti personaggi che popolano la quotidianità dei cittadini, dando una mano ad affrontare al meglio la giornata, metà psicologi e metà confidenti. I più bravi sempre attenti alle necessità del cliente. La figura professionale di chi sta dietro un bancone richiede grande sensibilità, perfetta conoscenza del prodotto ma anche della psicologia del cliente e cambia al cambiare della zona in cui si trova l'esercizio commerciale. Il concorso vuole proprio premiare l'impegno quotidiano di chi lavora nel bar e soddisfa costantemente una clientela sempre più variegata, da chi entra soltanto per la colazione del mattino, col classifico binomio caffè (o cappuccino) e brioche, a chi, invece, si affida ai locali per un giusto relax post-lavoro con un gustoso aperitivo o una fetta di torta.
Il finale thriller dello scorso anno ha davvero vivacizzato la contesa. Mai in classifica sino a 30' dalla chiusura delle votazioni, Franco Gallamini del Bar Rita di via Ravegnana si è presentato con tutti i tagliandi votati in un colpo solo e ha vinto per il terzo anno di fila, bruciando chi aveva battagliato per tutta la stagione superandosi e risuperandosi in classifica, ovvero Magdalena Lipiec del Caffè Mazzini di via Mazzini 17 a Ravenna e Monica Babini del Buddha Bar di Fusignano in via Garibaldi 9, arrivate entrambe vicinissime al successo ma alla fine superate sul filo di lana da Franco Gallamini.
E anche questo 2026 si annuncia foriero di grandi lotte per la vittoria finale.
Ugo Bentivogli.

 

.

  

Metromappa Dei Servizi

  

banner convenzioni 2026 copia