FINANZA AGEVOLATA IN UNO SCENARIO DI CAMBIAMENTO: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE A LUGO UN INCONTRO DEDICATO ALLE IMPRESE

Il convegno si terrà presso la Sala Convegni di Confcommercio Lugo (ingresso via Giotto 11) alle ore 15.30

In un momento storico in cui il contesto economico evolve rapidamente, spesso in modo imprevedibile, anche il sistema del credito è chiamato a rispondere con strumenti sempre più mirati e flessibili alle esigenze di investimento, crescita e innovazione delle imprese. Per accompagnare gli operatori economici in questo scenario in trasformazione, Confcommercio provincia di Ravenna promuove il convegno “Le opportunità per le imprese in uno scenario di cambiamento”, in programma mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 15.30 presso la Sala Convegni di Confcommercio Lugo (ingresso via Giotto 11).

 

Ad aprire i lavori sarà Luca Massaccesi, Direttore di Confcommercio Ascom Lugo, che introdurrà il tema sottolineando l’importanza, per le imprese del territorio, di conoscere e saper utilizzare gli strumenti di finanza agevolata oggi disponibili.

Seguirà l’intervento di Giuliano Lenta, Responsabile Area Commerciale di Fider, che offrirà una lettura complessiva delle dinamiche della finanza agevolata e del quadro normativo attuale, illustrando le principali linee di intervento dedicate alle imprese che desiderano investire in sviluppo, innovazione e digitalizzazione.

A portare un taglio ancora più operativo sarà Daniele Fabbri, che guiderà i partecipanti attraverso una panoramica aggiornata dei bandi attivi e di prossima uscita a livello locale, regionale e nazionale, fornendo indicazioni concrete su come intercettare le opportunità disponibili.

Spazio poi all’innovazione con l’intervento di Alessandro Forlè, Responsabile Area Industriale di Gruppo Ingegneria (Bologna), che si concentrerà sugli incentivi legati ai Piani Transizione 4.0 e 5.0, con un focus dedicato alle misure per la digitalizzazione, l'efficientamento energetico e la sostenibilità, elementi oggi centrali per la competitività delle imprese.

A seguire, un momento di question time permetterà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli esperti e sottoporre casi pratici, dubbi e necessità concrete delle realtà imprenditoriali presenti.

Le conclusioni saranno affidate a Edoardo Bigoni, Direttore Generale di Fider, che chiuderà i lavori prima di un aperitivo conviviale, occasione informale di networking tra imprese, relatori e professionisti del credito.

INFO E PRENOTAZIONI: Confcommercio Lugo Tel. 0545 30111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.

  

Metromappa Dei Servizi