GIACOMO ROSSI NOMINATO CONSIGLIERE NAZIONALE DEL SINDACATO ITALIANO BALNEARI (SIB) CONFCOMMERCIO
Giacomo Rossi è stato eletto nuovo Consigliere nazionale del Sindacato Italiano Balneari (SIB) di Confcommercio. Presidente del SIB provinciale di Ravenna e Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Ravenna,
Rossi è stato chiamato a rappresentare il comparto balneare anche a livello nazionale, portando l’esperienza, la competenza e la voce di un territorio tra i più importanti del panorama turistico italiano.
La nomina rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto negli anni da Rossi all’interno del sindacato e nei confronti delle imprese balneari, in particolare quelle a conduzione familiare, che costituiscono la vera ossatura del sistema turistico costiero del nostro Paese.
«Sono onorato di questo incarico - dichiara Rossi - che affronterò con grande senso di responsabilità, consapevole del momento delicato che tutto il comparto balneare sta attraversando. Le nostre imprese stanno affrontando una stagione estiva che si preannuncia positiva, ma che si svolge ancora una volta sotto il peso di un’incertezza normativa che dura da troppo tempo. Ancora oggi, a oltre un anno dall’approvazione della legge, attendiamo i decreti attuativi che dovrebbero chiarire il futuro delle concessioni balneari. Senza certezze - economiche, normative e temporali - il rischio è quello di vedere scomparire migliaia di imprese, frutto di decenni di lavoro, investimenti e professionalità».
Secondo Rossi, «senza un’adeguata tutela del valore aziendale costruito nel tempo, senza garanzie minime di continuità o almeno di ristoro, sarà impossibile per molte imprese - specie le più piccole - resistere alla pressione di un mercato che rischia di essere fagocitato da grandi gruppi capaci di accaparrarsi interi tratti di litorale. Tutto ciò metterebbe in discussione non solo il modello turistico italiano, fatto di accoglienza familiare e di qualità diffusa, ma anche la stessa idea di fruizione equilibrata delle nostre coste».
In attesa che il Governo sblocchi finalmente i provvedimenti attuativi, Rossi assicura che «continueremo a fare la nostra parte, accogliendo i clienti con l’attenzione e la professionalità che da sempre contraddistinguono i nostri stabilimenti. Ma è importante che l’opinione pubblica e le istituzioni comprendano che in gioco non c’è solo il futuro dei balneari, ma una parte fondamentale dell’identità turistica e culturale del nostro Paese».
La nomina di Giacomo Rossi al Consiglio nazionale del SIB rafforza il ruolo di Ravenna all'interno del dibattito nazionale sul futuro delle concessioni demaniali marittime e conferma l'importanza strategica del territorio nella difesa e valorizzazione del turismo balneare italiano.