IL NEGOZIO IN TRASFORMAZIONE: NUOVO MANUALE DELLA COLLANA “LE BUSSOLE”
E’ appena uscito il nuovo volume della collana Le Bussole “Il negozio in trasformazione” dedicato a sostenere gli imprenditori nel ripensare strategicamente le proprie attività per affrontare la profonda trasformazione del mercato, spinta dal mega trend dell’e-commerce e dal conseguente cambiamento nel comportamento dei consumatori.
Affrontare questa trasformazione richiede agli operatori di puntare su 3 assi: da un lato ricercare efficienza recuperando marginalità e rendendo il processo di acquisto più semplice e fluido. Dall’altro puntare sull’esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta.
Infine, il terzo asse, indispensabile per sostenere i precedenti, rafforzare le competenze e acquisirne di nuove in quanto il capitale umano è elemento essenziale di vantaggio competitivo, ancor più al crescere della digitalizzazione.
Questi i temi affrontati in questo nuovo volume della collana, ricco sia per gli argomenti trattati nei 12 intensi capitoli che per il numero e l’autorevolezza degli autori che hanno contribuito alla sua stesura. Si tratta di illustri esperti del mondo universitario (i professori Roberto Ravazzoni e Lucio Lamberti), della ricerca (Elisa Fabbi e Romolo de Camillis, Retailer Director NielsenIQ) e della consulenza alle imprese (Cristina Pisani) oltre ai contributi del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio dati da Roberto Pone e dal sottoscritto.
Il volume, assieme ai tanti articoli pubblicati sul sito www.lebussole.confcommercio.it vuole, quindi, rappresentare un valido supporto alle imprese nel ripensare strategicamente le proprie attività per affrontare la trasformazione digitale, consapevoli di come prendere le giuste decisioni in questa fase di profondo cambiamento pone le basi per il successo nel lungo periodo.
La presentazione e un estratto del volume sono disponibili nella sezione dedicata ai manuali del sito www.lebussole.confcommercio.it .
Gli associati con tessera possono scaricare la versione PDF del volume dalla sezione download del sito hattp://Associati Confcommercio