GIORNATA DELLA RISTORAZIONE 18 MAGGIO 2024
Si tratta della 2^ Edizione di un’iniziativa ideata da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
Quest’anno la Giornata si svolgerà il 18 maggio con l’obiettivo di riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo della ristorazione: l’Ospitalità.
Una festa all’insegna del senso di comunità che si conferma nel 2024 con una seconda edizione volta a consolidare
- • i valori profondi della Giornata della Ristorazione
- • l’arte dello stare assieme, la cultura dell’ospitalità
Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme.
Non a caso, il termine “ristorare” deriva dal latino “restaurare”: la giornata della Ristorazione rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese.
La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.
Inoltre, aderendo alla Giornata della Ristorazione, si potrà promuovere nei confronti dei propri clienti un’iniziativa di charity a favore della Caritas Italiana.
Ogni ristorante che intenda aderire (gratuitamente) alla Giornata potrà registrarsi alla piattaforma e proporre un piatto dedicato all’iniziativa
https://giornatadellaristorazione.com/adesione/
I ristoranti aderenti riceveranno un kit di materiali per promuovere l’iniziativa all’interno del proprio locale.
Sarà inoltre possibile registrare autonomamente un video da inviare a FIPE e che verrà diffuso sui canali social con hashtag #giornatadellaristorazione
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato https://giornatadellaristorazione.com/