π™π™€π™π™•π™„π˜Όπ™π™„π™Š π˜Ώπ™Šπ™‰π™‰π˜Ό: π™„π™ˆπ™‹π™π™€π™Žπ™€ π™π™€π™ˆπ™ˆπ™„π™‰π™„π™‡π™„ 𝙄𝙉 π˜Ύπ™π™€π™Žπ˜Ύπ™„π™π˜Ό π™ˆπ˜Ό π™π™€π™Žπ™π˜Ό π™‡π˜Ό π˜Ώπ™„π™Žπ™π˜Όπ™‰π™•π˜Ό π˜Ύπ™Šπ™‰ 𝙇'π™€π™π™π™Šπ™‹π˜Ό
 
Analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sull'andamento dell'occupazione femminile, sia dipendente che indipendente e sul suo impatto a livello economico che sociale.
L'Ufficio Studi di Confcommercio ha compiuto un'analisi sull'andamento dell’occupazione femminile, sia dipendente che indipendente, e l’impatto di queste sia a livello economico che sociale. In Italia il tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro Γ¨ pari al 48,2% contro il 59,6% della media dell’Unione Europea: con un tasso di partecipazione femminile pari a quello europeo in Italia avremmo 2,3 milioni di occupate in piΓΉ, quindi un aumento del PIL, ma anche un aumento demografico. Paesi come Danimarca, Svezia e Islanda hanno un indice di fertilitΓ  medio dell’1,7% rispetto all’1,2 dell’Italia e hanno un tasso di partecipazione femminile al lavoro compreso fra il 70 e il 77%. Inoltre, considerando complessivamente la componente femminile dipendente ed indipendente del mercato del lavoro, questa nel quadriennio 2019-2023 Γ¨ cresciuta del 13,3% contro il 10,2% del totale (uomini + donne) e nel terziario di mercato la crescita Γ¨ piΓΉ accentuata (+15,8%); di 1,85 milioni di posti di lavoro creati negli ultimi quattro anni, poco piΓΉ della metΓ  sono lavoratrici e nel terziario di mercato oltre il 60% dei nuovi occupati sono donne. Il terziario di mercato Γ¨ infatti Γ¨ il settore di elezione delle imprese femminili, in particolare per le imprese che si affacciano sul mercato, che rispetto alle imprese gestite da uomini presentano una maggiore concentrazione nel settore dei servizi, il 66,9% contro il 55,7%. In Italia le imprese guidate da donne costituiscono il 22,21% del totale delle imprese. Nel solo commercio le imprese guidate da donne incidono per il 24% sul totale del settore.
Anna Lapini, Presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio
Commentando i risultati dell'indagine dell'Ufficio Studi, la presidente di terziario Donna, Anna Lapini, ha sottolineato che β€œla paritΓ  di genere Γ¨ un obiettivo che deve essere raggiunto nell’interesse di tutti e da tutti insieme Γ¨ giusto perseguirlo. Il ruolo delle imprese femminili e delle imprese del terziario Γ¨ quello di contribuire alla crescita dell’occupazione femminile, e quindi allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ma anche di incentivare l’autonomia economica delle donne – che non mi stancherΓ² mai di ripeterlo Γ¨ il primo argine contro la violenza di genere. Per questo celebriamo il #ilnostro8marzo con lo slogan Ogni impresa femminile Γ¨ un passo avanti verso l'uguaglianza".
0
0
0
s2sdefault

.

  

Metromappa Dei Servizi