COMMERCIO, VERSO LA SVOLTA PER IL RILANCIO

In centro arrivano grandi griffe Mambelli: «Opportunità da cogliere»

Il presidente di Confcommercio: «Presto nuovi negozi che faranno capo a grandi marchi, grazie alle crociere» IL TRAINO DEL TURISMO DELLE GRANDI NAVI

La città d'arte potrebbe diventare anche la città della moda. A Ravenna è atteso l'arrivo di grandi marchi che potrebbero regalare nuova linfa al centro storico. A credere nella svolta è Mauro Mambelli,

presidente provinciale della Confcommercio: «Presto nelle vie centrali apriranno nuovi negozi che faranno capo a grandi marchi della moda - dice -. è una novità molto interessante che dobbiamo essere bravi a cogliere in tutte le sue potenzialità. Ravenna potrebbe tornare al passato, quando rappresentava una meta molto interessante per l'abbigliamento. Venivano da noi dalle città vicine per acquistare vestiti.
C'erano persone in trasferta da Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini e altre realtà. Via Diaz, via Cavour e le altre strade centrali erano un importante punto di riferimento.
Per i prossimi mesi si annunciano interessantissime novità. Arriveranno marchi molto importanti che probabilmente sono stati attratti anche dal nostro traffico crocieristico. Non c'è dubbio che il fatto di essere diventati home port abbia regalato al nostro territorio un valore aggiunto notevole. I numeri sono molto positivi ed è sicuramente anche per merito delle crociere se la città finalmente, dal punto di vista turistico, è riuscita a tornare alle presenze turistiche che erano antecedenti al covid».
Mambelli sogna un'equivalente di via Monte Napoleone a Milano: «Naturalmente è una suggestione e bisogna fare le dovute proporzioni, ma credo che il settore della moda abbia molte potenzialità di sviluppo nella nostra città che è una meta rilevante dal punto di vista turistico. I crocieristi fanno gola ai marchi del lusso e in occasione delle partenze e degli arrivi delle navi nel nostro porto, il centro pullula di turisti e visitatori».
La conferma dell'assessore L'assessore al Turismo conferma la vitalità del momento: «Dal punto di vista commerciale Ravenna è una piazza interessante - dice Giacomo Costantini - e in questo periodo c'è particolare fermento per le attività commerciali, anche per quelle collegate alla moda. Sicuramente il mercato crocieristico ha rafforzato l'appeal della città, favorendo anche l'arrivo di visitatori con una capacità di spesa medio-alta. Il nostro centro storico, con il giusto equilibrio di nuovi esercizi e botteghe storiche, mantiene un fascino notevole e c'è caso che questo aspetto attiri investimenti importanti. Se dovessero arrivare marchi di alta moda, le potenzialità del centro crescerebbero ulteriormente con grande beneficio per la città».

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