APRILE 2018



Fiere esposizioni

Ravenna in fiore • 2018
Piazza Kennedy, 12
Periodo di svolgimento: dal 21 - 22 aprile 2018
Orario: dalle 9 alle 19.30
Insieme alla primavera arriva in città Ravenna in fiore l'unica manifestazione che porterà l'allegria dei fiori e del verde nel centro storico della città. Sabato 21 e domenica 22 aprile il tour di Piazze in Fiore trasformerà Piazza Kennedy in un giardino unico e straordinario con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia.
Sarà possibile scoprire le prime fioriture dell'anno ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio, dalla Toscana azalee e rododendri, e, ancora, i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee.
Ampio spazio sarà dedicato inoltre all'artigianato di qualità, all'hobbistica e all'alimentare: sarà possibile trovare prodotti tipici, artigianato a tema e attrezzature per il giardinaggio e per l'esterno casa.
------------
Ingresso libero
 
48122 Ravenna Street Festival • 2018
Giardini Pubblici - Viale Santi Baldini, 4
Periodo di svolgimento: dal 27 aprile 2018 al 01 maggio 2018
Orario: venerdì dalle 18.00 alle 24.00; gli altri giorni dalle 11.00 alle 24.00
Direttamente dagli Stati Uniti, la moda dello street food coinvolgerà Ravenna dal 27 aprile al 1 maggio grazie al 48122 Ravenna Street Festival.
I Giardini Pubblici di città si trasformeranno in una cucina a cielo aperto all'insegna del cibo da strada di qualità, birra e buona musica. Venticinque tradizionali food truck - gli oramai noti camioncini colorati dal sapore anni '70 - offriranno al pubblico piatti gourmet dal sapore internazionale e nostrano. 
------------
Ingresso gratuito
 

Congressi, convegni, conferenze, seminari

 
Il Tempo Ritrovato • Inverno 2017/2018
Biblioteca Classense - Via Baccarini, 3
Casa Melandri (Sala D'Attorre) - Via Ponte Marino, 2
Data: 4 aprile 2018
Orario: 18.00
Prosegue la rassegna letteraria Il Tempo Ritrovato, curata da Matteo Cavezzali in collaborazione con Stefano Bon.
Giunta alla terza edizione, l'evento cambia sede e, dal 19 settembre al 13 dicembre 2017, approda alla Biblioteca Classense di Ravenna e in altri luoghi culturali della città con un appuntamento fisso il mercoledì alle ore 18.
A cura di Matteo Cavezzali (Associazione Culturale Onnivoro), in collaborazione con il Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura.
------------
Ingresso gratuito


Mercoledì 4 aprile
Biblioteca Classense 
Chiara Barzini presenta “Terremoto” (Mondadori)
L'autrice italo-americana racocnta la storia della migrazione di un'italiana in California negli anni '90
 
 
I Giovedì del Grinder, rassegna che macina pensieri e parole
Grinder Coffee Lab - Via di Roma, 178
Orario: 18.00
Con il nuovo anno la vita culturale di Ravenna si arricchisce con una nuova rassegna letteraria ospitata all'interno del Grinder Coffee Lab: I Giovedì del Grinder, rassegna che macina pensieri e parole.
15 appuntamenti, a cadenza settimanale, con l'obiettivo di porre in dialogo tra loro vari linguaggi artistici: dalla fotografia all'arte del mosaico, dal teatro alla narrativa, passando per cinema, fumetto e musica.
Rassegna curata da Ivano Mazzani con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Libreria Dante di Longo
------------
Ingresso libero

Giovedì 5 aprile | Ore 18
Stefano Ravaglia, Chiaroscuri d’amore (Edizioni Leucotea, 2017)
presentazione del romanzo e dialogo con lo scrittore Gianluca Morozzi

Giovedì 12 aprile | Ore 18
Davide Reviati (fumettista Grafic Novel) "Le parole e le immagini”
Presentazione - dialogo con l’autore Iacopo Gardelli (giornalista)

Giovedì 19 aprile | Ore 18
Il film-maker Filippo Perri presenta:
"La rappresentazione della classe operaia nei film del Free Cinema inglese"

Giovedì 26 aprile | Ore 18
Matteo Marchesini "False Coscienze. Tre parabole degli anni Zero" (Bompiani, 2017)
Il giornalista Iacopo Gardelli presenta e dialoga con l’autore 
 

Le conferenze del Planetario •  Aprile 2018
Planetario - viale Santi Baldini, 4/a
Il Planetario di Ravenna organizza mensilmente un ricco calendario di appuntamenti, incontri, laboratori e osservazioni astronomiche del cielo per avvicinare un pubblico sempre più ampio al "curioso" mondo dell'astronomia.
------------ 

Martedì 3 | Ore 21
Vagabondi: i nostri robot nello spazio
Ing. Paolo Ridolfi (Airbus Defence and Space)

Martedì 10 | Ore 21
Astronomia Quotidiana
Le stelle nella vita di tutti i giorni

Di Mauro Graziani

Domenica 15 
Osservazione del Sole | Ore 10.30
Ingresso libero - cielo permettendo
Da grande voglio fare l'astronauta | Ore 15
Attività adatta a bambini a partire da 8 anni

Martedì 17 | Ore 21
La fabbirca delle astronavi
Come vengonon costruiti e testati i veicoli spaziali
Ing. Enrico Valli 

Martedì 24 | Ore 21
Marte e i "nuovi arrivi"
Di Giuliano Deserti

Venerdì 27 | Ore 21
Osservazione al telescopio della volta stellata
Ingresso libero - cielo permettendo

Sabato 28 | Ore 16.30
...Un pomeriggio al Planetario
Le stelle dei dinosauri: un affascinante viaggio nella preistoria
Di Sara Ciet
Attività adatta a bambini a aprtire da 6 anni 
 
 

MOSTRE

Alex Majoli • Andante
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - via di Roma, 13
Periodo di svolgimento: fino al 17 giugno 2018
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: dalle 9.00 alle 18.00
La condizione umana e gli elementi più oscuri della società sono sempre stati al centro delle ricerche di Alex Majoli (presidente e membro della celebre agenzia Magnum) che in questa occasione riscrive una nuova sceneggiatura che esplora il suo percorso fotografico e artistico dal 1985 fino a oggi.
Un viaggio che si conclude con “teatro”, un esplorazione della teatralità presente nella vita quotidiana, confondendo i confini tra realtà e finzione.
----------

Francesco Verlicchi
Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza Kennedy, 12
Periodo di svolgimento: fino 25 aprile 2018
Orario: 15.00 - 18.00 (feriali); 11.00 - 18.00 (sabato e Festivi)
Palazzo Rasponi delle Teste ospita dal 30 marzo al 25 aprile una retrospettiva su Francesco Verlicchi, protagonista indiscusso della scena artistica di Ravenna, e della Romagna in generale, nel corso del Novecento.
L’esposizione può essere considerata una vera ‘antologica’ realizzata nella città nella quale Verlicchi ha operato a lungo. A Ravenna ha insegnato, a partire dal 1960, all’Istituto d’Arte per il Mosaico, dividendosi con il paese natale, ove era da poco succeduto a Giulio Avveduti nella direzione della Scuola Comunale di Disegno di Fusignano.
In mostra circa quaranta dipinti (ritratti, nature morte, paesaggi) dagli anni ’30 fino agli anni ’90, tra i quali pezzi mai prima esposti in pubblico, oltre ad alcuni acquerelli e disegni.
La mostra si inserisce all'interno del ciclo di esposizioni di Palazzo Rasponi intitolato “Novecento rivelato”, incentrato sulla riscoperta di personaggi e aspetti significativi della vicenda figurativa ravennate del secolo scorso.
A cura di Paolo Trioschi e Orlando Piraccini con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e il patrocinio dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna.
------------
Ingresso libero

È gradita una firma
Museo Nazionale di Ravenna - Via San Vitale, 17
Periodo di svolgimento: fino al 31 maggio 2018
Orario: 8.30 - 19.30 (martedì, giovedì, venerdì e sabato); 8.30 - 14.00 (mercoledì); 14.00 - 19.30 (domenica); 8.30 - 19.30 prima domenica del mese)
Spesso i visitatori si chiedono perché all'ingresso dei musei si incontrano grandi quaderni predisposti ad accogliere le firme. Sono semplici registri a scopo statistico? In effetti, tecnicamente, sono documenti destinati per lo più agli addetti ai lavori ma, se letti con pazienza, possono raccontare storie di grande interesse, destinate a un pubblico assai più folto, ancora di più quando le pagine ingiallite ci aiutano a svelare episodi e piccole storie accadute più di un secolo fa.
"È gradita una firma", una nuova mostra dossier (a cura di Emanuela Fiori e Paola Novara) espone, insieme ad oggetti e dipinti, una selezione di quattro dei sette registri relativi al periodo 1889 - 1913, ovvero i primi venticinque anni di vita del museo, dalla sua apertura al piano terreno del monastero di Classe in Città (Biblioteca Classense) grazie alla tenacia dello scultore Enrico Pazzi, fino al trasferimento presso l’abbazia di San Vitale in cui è ancora allestito.
Curiosando tra le pagine dei registri del museo ravennate ci si imbatte in visitatori provenienti da tutti i Paesi del mondo. Si scopre che molti arrivavano dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Cina, affrontando distanze considerevoli e viaggi non sempre agevoli per il tempo
Per l’occasione si riaprirà al pubblico la sala dei pozzi stratigrafici e sarà proposto un nuovo allestimento dedicato agli scavi archeologici della scomparsa chiesa di Santa Croce.
--------
L'accesso alla mostra è legato agli orari e alle tariffe d'ingresso e visita del Museo Nazionale di Ravenna
 
 
La Storia illustrata da Luca Tarlazzi
Biblioteca Classense, Sala ManicaLunga - Via Alfredo Baccarini, 3
Periodo di svolgimento: fino al 29 aprile 2018
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Dal 6 al 29 aprile la biblioteca Classense, in collaborazione con Scrittura Festival, ospita negli spazi della Manica Lunga “La Storia illustrata da Luca Tarlazzi”, una mostra che rende omaggio a questo infaticabile artista e al suo filone espressivo più spettacolare e ammirato, con una serie di tavole e copertine riferibili ai suoi lavori più importanti dagli anni '90 ad oggi.
Nato a Lugo di Romagna nel 1962, Luca Tarlazzi dopo gli studi al Liceo Artistico di Ravenna, inizia la sua attività di illustratore e fumettista. Oggi si muove fra arte, pubblicità ed editoria. Collabora ed ha collaborato con gruppi editoriali italiani come L'Espresso, Mondadori, RCS Rizzoli, De Agostini. Ha disegnato copertine per famosi scrittori internazionali come Ken Follett, R.R. Martin (ben dieci le copertine per "Il trono di spade"), Corrado Augias, Valerio Massimo Manfredi e tanti altri. Da anni lavora con Alberto Angela per realizzare le visualizzazioni storiche dedicate a Roma ed è da sempre illustratore e collaboratore per 3ntini Editore. 
----------
Ingresso gratuito

Paola Babini • Cieli di Piombo
Inaugurazione: Sabato 17 marzo | Ore 18.00 
Dal 17 al 31 marzo la piccola niArt Gallery di Ravenna ospita Cieli di Piombo, l’ultima personale di Paola Babini.
Dai suoi quadri emergono silenziose stratificazioni di tempi e di luoghi e le architetture dell’uomo si fondono e confondono con quelle della natura per dare vita a inediti paesaggi. Possenti restano gli alberi i cui rami bucano, quasi fossero artigli, insondabili cieli di piombo. Testo in catalogo di Giovanni Gardini, Art director Felice Nittolo.
---------
Ingresso gratuito
Per visitare la mostra in giorni e/o orari diversi da quelli indicati, richiedere appuntamento al: +39 338 2791174
 
Ascoltare la Bellezza | Daniela Alfarano
Biblioteca Classense / Sala del Mosaico - Via Baccarini, 1-3
Periodo di svolgimento: fino al 20 aprile 2018
Orario: Domenica e feriali 14.00 - 18.00
La Biblioteca Classense celebra la natura attraverso la nuova rassegna Ascoltare la Bellezza, esibendo opere di quattro importanti pittori contemporanei, uno per ogni stagione: Daniela Alfarano (da martedì 20 marzo); Giovanni Frangi (da giovedì 21 giugno); Luca Pignatelli (da domenica 23 settembre) e Giovanni Manfredini (da venerdì 21 dicembre).
Sono le opere della celebre artista italiana Daniela Alfarano a salutare l'arrivo della primavera, in esposizione dal 20 marzo fino al 20 aprile presso la Sala del Mosaico.
Daniela Alfarano vive e lavora tra Modena e Milano. Esplora attraverso il disegno il rapporto fra buio e luce. Attinge da un materiale iconografico che va dal ritratto, autoritratto, immagini sacre sino al disegno di piume e mani nell’atto di pregare.
Il ciclo è curato da Paolo Trioschi per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
------------
Ingresso libero
 
Mikrokosmi • 2018
Teatro Dante Alighieri - via Mariani, 2
Periodo di svolgimento: fino al 22 aprile 2018 (ogni domenica)
Orario: 11
La domenica mattina il teatro Dante Alighieri, nella suggestiva cornice della Sala Corelli, ospita da anni Mikrokosmi, una pregevole rassegna di musica da camera, molto apprezzata dal pubblico per le sue capacità di unire linguaggi musicali diversi in proposte di grande caratura, profondo interesse e sicuro appeal anche sui più giovani.
A cura dell’Associazione Culturale Mikrokosmos di Ravenna. Direzione artistica: Barbara Valli.
------------
 www.teatroalighieri.org

Domenica 15 aprile
Emmanuele Baldini, violino
Luca Delle Donne, pianoforte

Domenica 22 aprile
Danilo Rossi, viola
Stefano Bezziccheri, pianoforte
 
Ravenna Musica 2018
Teatro Dante Alighieri - via Mariani, 2
Orario: 20.30
La stagione concertistica del Teatro Alighieri coniuga attraverso il suo ricco programma una varietà di stili musicali diversi che spaziano dal barocco al contemporaneo. A rendere celebre la manifestazione Ravenna Musica intervengono protagonisti, solisti, ensemble, compagini da camera e orchestrali di fama internazionale.
A cura di: Associazione Musicale Angelo Mariani. In collaborazione con: Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Dipartimento dello Spettacolo.
------------

Lunedì 16 aprile
Orchestra Mitteleuropea

Marco Guidarini, direttore • Mirian Prandi, violoncello
W.A. Mozart - Il Flauto Magico, Ouverture, F.J. Haydn - Concerto in re maggiore n. 2 per violoncello e orchestra, L. van Beethoven - Sinfonia in do maggiore n. 5 op. 67

Giovedì 19 aprile
Orchestra da camera di Mantova

Andrea Dindo, direttore • Marco Albonetti, sassofono
A. Honegger - Pastorale d’été, J. Ibert - Concertino da camera per sax contralto solista, M. Ravel - Le Tombeau de Couperin - Suite (versione per orchestra), A. Piazzolla - Las Cuatro Estaciones Portenas per sax soprano, pianoforte e archi

Lunedì 23 aprile
Orchestra Arcangelo Corelli

Jacopo Rivani, direttore
Colonne sonore da film americani. Omaggio a Leonard Bernstein nei 100 anni dalla nascita West side story , Suite
 
 
Incanto Dante • 2018
Basilica di San Francesco - Piazzale San Francesco, 1
Si chiama Incanto Dante, il nuovo progetto quadriennale interamente dedicato alla figura del Sommo Poeta Dante Alighieri che, a partire dal 2018 fino al 2021, si svolgerà in uno dei luoghi di Ravenna maggiormente legati alla sua memoria, la basilica di San Francesco. 
Una lettura integrale della sua massima opera, la Commedia, in una serie di appuntamenti domenicali da gennaio fino a ottobre.
Le letture dei canti - strutturate come una staffetta per voci, orchestra, solisti e coro - saranno declamate da attori e commentate musicalmente dalla Cappella Musicale di San Francesco, oltre ad essere introdotte da importanti studiosi (3 per ogni appuntamento).
Il coordinamento delle letture e il loro adattamento è a cura di Chiara Lagani e Consuelo Battiston (E production/Fanny & Alexander-Menoventi) e coinvolgerà voci ben note del panorama teatrale locale. Le esecuzioni musicali saranno affidate ai Solisti, al Coro e all’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco mentre la Direzione Artistica alla Cooperativa Mosaici Sonori
------------
Ingresso a offerta libera


Domenica 15 aprile
Lettura dei canti X, XI, e XII | Ore 19.30
 
 
Musica e Spirito • 2018
Basilica di San Francesco - Piazza San Francesco, 1
La nuova edizione della rassegna musicale Musica e Spirito coinvolge anche quest'anno gli ascoltatori nella riscoperta della spiritualità e della bellezza del periodo Barocco: un secolo e mezzo che, dal '600 alla metà '700, ha visto l’emergere di formidabili autori quali Bach, Händel, Vivaldi, Scarlatti, Monteverdi. Le esecuzioni sono intervallate da brevi riflessioni spirituali (a cura di Padre Dario Tisselli) per entrare in sintonia con la dimensione profonda dell’ispirazione artistica.
La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna nasce nel maggio 2012 dalla collaborazione del gruppo vocale Concentus Novus, della cooperativa Mosaici Sonori e dei Frati Minori Conventuali Francescani di questa Basilica, per promuovere lo studio e la divulgazione della musica sacra, mediante attività concertistica e iniziative di vario genere (corsi, seminari, conferenze). Il direttore è Giuliano Amadei.
------------
Ingresso con offerta libera

Domenica 22 aprile
Concerto | Ore 19.30
I solisti, l’ottetto vocale e l’orchestra della Cappella Musicale eseguiranno musiche del periodo barocco
 

MERCATINI

Madra • 2018
Vie e luoghi del centro storico
Date: 29 aprile 2018
Orario: 10.00 - 19.00 (orario continuato)
Anche quest'anno torna Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna. Un'occasione imperdibile per ravennati e visitatori della città per curiosare e acquistare i prodotti di stagione del territorio e assaporarne i sapori.

Il Buono della Terra al Ristorante
Degustazione di piatti preparati con i prodotti MADRA presso i ristoranti del centro che aderiscono all’iniziativa
• Alexander Ristorante - ang. Via Mazzini - Borgo San Rocco | Tel. +39 0544 212967
• Ca' de Ven - Via Corrado Ricci, 24 | Tel. +39 0544 30163
• Caffè Letterario Ravenna - Via Diaz, 26 | Tel. +39 0544 216461
• Casa Spadoni - Via San Vitale, 34 - Tel. 0544.34455
• Fricandò Cucina del Territorio - Via Maggiore, 7 | Tel. +39 0544 212176
• Il Caffé del Teatro - Via Mariani, 1
• Labirinto del Gusto - Via Mentana, 23 - Tel. 0544.34957
• Osteria dei Battibecchi - Via Tesoreria Vecchia, 16 | Tel. +39 0544 219536
• Osteria del Tempo Perso - Via Gamba, 12 | Tel. +39 0544 215393
• Osteria L’Acciuga - Viale F. Baracca, 74 | Tel. +39 0544 212713
• Taberna Boaria - Via Mentana, 33 | Tel. +39 0544 215258
• Passatelli 1962 Osteria del Mariani - Via Ponte Marino, 19 | Tel. +39 0544 215206
• Ristorante Pizzeria Nuovo Scaì - Via Mafalda di Savoia, 9 | Tel. +39 0544 473617
• Trattoria Al Cerchio - Via Cerchio, 13 | Tel. +39 0544 217396
• Trattoria La Rustica - Via M. d’Azeglio, 28 | Tel. +39 0544 218128
• Vineria Nuova - Via Pellegrino Matteucci, 2 - Tel. 0544 30904
• Ristorante Al Cairoli - Via Cairoli, 16 - Tel. 0544 240326
• Primo Piano by Marchesini - Via Giuseppe Mazzini, 6 - Tel. 0544 212309
 
La Pulce nel Baule – Mercanti per un giorno
Torna il Mercato dell’Usato “LA PULCE NEL BAULE” per finalità di RECUPERO, RICICLO e RIUSO. Nel piazzale del Pala de Andrè di Ravenna – Ingresso visitatori: gratuito – Apertura al pubblico: dalle 8.30 alle 17.30.
Prossimi eventi

sabato 7 aprile
dalle 8.30 alle 17.30

sabato 14 aprile
dalle 8.30 alle 17.30.
 
Telefono: 0544 511337
 
 
 

VISITE GUIDATE

Visite guidate Ravenna Incoming • Primavera 2018
Ufficio informazioni turistiche - Piazza San Francesco, 7
Punto d'incontro e pagamento: 20 minuti prima dell’orario della visita guidata, c/o IAT Ravenna - Piazza San Francesco, 7 - Ravenna
Durata: 2h30' circa
La bellezza eterna dei mosaici custoditi all'interno di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna per un percorso che - a partire da Piazza San Francesco - si snoderà lungo le vie del centro storico per raggiungere il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile e infine la Basilica di San Vitale. È disponibile visita guidata in doppia lingua italiano/inglese 
------------
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., +39 0544 35404 / +39 0544 482838, le visite saranno confermate al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.
Costo di Partecipazione: 6,50€ a persona (gratuito per bambini fino a 10 anni). Pacchetto FAMIGLIA 19,50€ (2 adulti + 2 ragazzi dagli 11 ai 17 anni) + biglietto cumulativo ai siti Unesco della Diocesi (11,50€; ridotto 10,50€; gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i residenti del Comune di Ravenna, con documento d’identità attestante la residenza. Il biglietto cumulativo è comprensivo del supplemento di 2€ per accedere al Mausoleo di Galla Placidia).
Dal 1 marzo al 15 giugno
Ogni domenica | Ore 11.00
scursioni e passeggiate nella natura • 2018
Centro Cubo Magico Bevanella - via Canale Pergami, 80 - Savio
Museo NatuRa - Via Rivaletto, 25 - Ravenna

Museo NatuRa
Dal 1 gennaio al 30 giugno: 9.30 - 13.00 (martedì, mercoledì e giovedì); 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00 (venerdì, sabato e domenica e festivi)
Dal 1 luglio al 31 agosto: 9.00 - 13.00 (da martedì a domenica). Chiuso il 15 agosto

Per info e prenotazioni: +39 0544 528710 - +39 0544 529260
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 2 aprile
In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri
Punto di ritrovo: Museo NatuRa
Orario: 10.00 e 15.00
Tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di bicicletta e binocolo individuale. Il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno. Possibilità di prenotare un cestino per chi, al rientro, volesse fermarsi a fare un pic nic presso il giardino del Museo NatuRa.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 15 aprile
In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri
Punto di ritrovo: Museo NatuRa
Orario:
10.00

Tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di bicicletta e binocolo individuale. Il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno. Possibilità di prenotare un cestino per chi, al rientro, volesse fermarsi a fare un pic nic presso il giardino del Museo NatuRa.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 21 aprile
Passeggiata alla scoperta di orchidee selvatiche
Punto di ritrovo
: Museo NatuRa

Orario: 15.00
Escursione guidata a piedi nel prato umido del Bardello alla scoperta delle numerose specie di orchidee selvatiche che è possibile osservare in questa importante area naturalistica.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 25 aprile
In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri
Punto di ritrovo:
Museo NatuRa

Orario: 10.00 e 15.00
Tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di bicicletta e binocolo individuale. Il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno. Possibilità di prenotare un cestino per chi, al rientro, volesse fermarsi a fare un pic nic presso il giardino del Museo NatuRa.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 30 aprile
In bicicletta alla scoperta dei fenicotteri
Punto di ritrovo:
Museo NatuRa

Orario: 10.00
Tour guidato in bicicletta attraverso le Valli Meridionali di Comacchio alla scoperta della natura del Delta del Po. I partecipanti saranno forniti di bicicletta e binocolo individuale. Il percorso prevede il passaggio sul caratteristico traghetto del fiume Reno. Possibilità di prenotare un cestino per chi, al rientro, volesse fermarsi a fare un pic nic presso il giardino del Museo NatuRa.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tour in pulmino alla scoperta della natura
Punto di ritrovo:
Museo NatuRa

Orario: 15.00
Escursione guidata in pulmino attraverso tutta la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Durante il percorso, comodamente seduti nel piccolo bus, i partecipanti potranno scoprire il paesaggio vallivo e le numerose specie di uccelli che lo popolano. Il tour è condotto da una guida e ai partecipanti sarà fornito un binocolo individuale.
Info e prenotazione (obbligatoria): 0544 528710 | Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Visita guidata • Ravenna Razionalista
Punto di incontro: Liceo Classico "Dante Alighieri" - Piazza Anita Garibaldi, 2
Date: 21/04/2018, 19/05/2018
Orario: 16.00 (ritrovo ore 15.50)
Un tour guidato alla scoperta della Sala dei Mosaici della Casa del Mutilato di Ravenna che ritorna, dopo lungo tempo, accessibile al pubblico.
Percorrendo le vie del centro storico e aiutati da foto d’epoca, l'itinerario racconterà lo sviluppo e i cambiamenti della città tra gli anni ’20 e ’30 del ‘900: i principali interventi edilizi, da quelli più eleganti ed eclettici specchio della modernità e dell’efficienza di inizio secolo, alle architetture più austere e monumentali.
Il tour proseguira in piazza Kennedy per la visita al ciclo di mosaici conservati all'interno della Casa del Mutilato, considerati tra i più importanti del XX secolo e terminerà con un aperitivo finale in un locale del centro storico.
A cura di Guide in Rete CNA, Romagna Welcome e Associazione Culturale Tessere del '900
-----------
Prenotazione obbligatoria

 
Visita Guidata • Ravenna Welcome
Punto di incontro (davanti alla biglietteria di San Vitale) - via Argentario, 22
Orario: 16.00
Durata: 2h e 30 minuti (escluso aperitivo)
Siete in vacanza a Ravenna e volete visitare l'antica capitale dell'Impero Romano, accompagnati da una guida esperta per scoprire il cuore di una città che ha più di duemila anni? Il tour Ravenna Welcome vi rivela vi rivela gli angoli più suggestivi del centro storico con una passeggiata in compagnia di una guida abilitata.
A conclusione della visita, chi ne farà richiesta, potrà degustare uno sfizioso aperitivo in un locale del centro storico.

ITINERARIO
Basilica di San Vitale (UNESCO) • Mausoleo di Galla Placidia (UNESCO) • Piazza Kennedy, curiosità e aneddoti sulla nobile famiglia Rasponi • Basilica di Sant'Apollinare Nuovo (UNESCO)
---------
Prenotazione obbligatoria.
 
 
Il Teatro, la Biblioteca, il Museo | Viaggio nella meraviglia
Teatro Dante Alighieri - via Mariani, 2
Biblioteca Classense - Via Baccarini, 3
Museo TAMO - via Rondinelli, 2
Un biglietto unico per combina il teatro Dante Alighieri, la biblioteca Classense e il museo TAMO: tre visite guidate per un vero e proprio viaggio nel tempo e nella meraviglia, protagonisti della ricca e affascinante storia di Ravenna.
------------

Teatro Dante Alighieri
Sulle tracce di leggendari artisti e personalità che ne hanno calcato la scena o occupato i palchi.
Inaugurato nel 1852, il teatro Alighieri è un gioiello neoclassico frutto del genio dai fratelli Tomaso e Giovan Batista Meduna, il primo dei quali tra l'altro curatore anche del restauro del Teatro alla Fenice di Venezia.

CALENDARIO
Lunedì 30 aprile • Venerdì 4 maggio • Martedì 12 giugno • Venerdì 15 giugno • Martedì 19 giugno • Venerdì 22 giugno • Lunedì 2 luglio • Giovedì 12 luglio
Orario: 15.00 - 18.00
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel: +39 347 5574815

Biblioteca Classense
Alla Biblioteca Classense per scoprire i segreti dell’ex monastero camaldolese
Dotato di chiostri monumentali, di un grande refettorio cinquecentesco e di molti spazi riccamente decorati, l’intero complesso è un tesoro architettonico e artistico che ha il suo vertice nell’Aula Magna, realizzata entro il 1714 dall’abate Pietro Canneti e ornata di statue, stucchi, affreschi e dipinti. La biblioteca ospita una vasta e pregiata raccolta di libri antichi per un patrimonio di circa 850.000 unità, considerato tra i principali d’Italia. SCOPRI DI PIÙ
CALENDARIO
Domenica 15 aprile • Domenica 13 maggio • Domenica 10 giugno • Venerdì 15 giugno • Domenica 17 giugno • Lunedì 25 giugno • Mercoledì 27 giugno • Venerdì 13 luglio
Orario: 18.30 e 19.30
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Tel: +39 0544 482838 / 35404

Museo Tamo
Per vivere tutta l’avventura del mosaico
Ospitato all'interno della trecentesca chiesa di San Nicolò, il museo offre un percorso dedicato al mosaico dall’antichità ai giorni nostri: dalla sezione dedicata ai preziosi materiali di quest’arte – gli smalti, i vetri, l’oro – ai reperti eccellenti provenienti da importanti siti archeologici del territorio fino alle opere a soggetto dantesco di maestri italiani del ‘900. SCOPRI DI PIÙ
CALENDARIO
Domenica 15 aprile • Domenica 13 maggio • Domenica 10 giugno • Venerdì 15 giugno • Domenica 17 giugno • Lunedì 25 giugno • Mercoledì 27 giugno • Venerdì 13 luglio
Orario: 18.30 e 19.30
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Tel: +39 0544 482838 / 35404
 
 
Visite guidate • Teatro Dante Alighieri
Teatro Alighieri - via Angelo Mariani, 2
Periodo di svolgimento: fino al 31 dicembre 2018
Un nuovo percorso di visita apre le porte del Teatro Dante Alighieri alla scoperta di uno dei più eleganti teatri storici d'Italia.
Reazzato dai fratelli Tomaso e Giovan Batista Meduna attorno alla metà del XIX secolo, questo luogo si è trasformato nei secoli in un protagonista d'eccellenza per la programmazione culturale della città. Molti artisti e personalità provenienti da tutto il mondo sono stati suoi ospiti, da Gabriele D'Annunzio alla divina Maria Callas interprete de "La forza del destino" nel 1954.
Le visite guidate della durata di un'ora sono disponibili in lingua italiana e inglese.

 

0
0
0
s2sdefault