NUOVA INIZIATIVA

Giovani Talenti per Giovani Imprese

ACCENDI LE TUE IDEE. REALIZZA IL TUO PROGETTO

Confcommercio Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna Spa. e Fondazione Flaminia danno vita ad una nuova iniziativa, rivolta ai giovani che decidono di diventare imprenditori.

Il titolo della nuova iniziativa è “Giovani talenti per Giovani Imprese” e si tratta di un’azione di accompagnamento per realizzare l’idea imprenditoriale.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso Confcommercio Ravenna, alla presenza di Mauro Mambelli Presidente Confcommercio Ravenna, Nicola Sbrizzi Direttore Generale Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, Giorgio Guberti Direttore Confcommercio Ravenna, Antonio Penso Direttore Fondazione Flaminia.

Tante ragazze e i tanti ragazzi hanno un sogno: realizzare un’impresa di successo ma molto spesso si trovano in difficoltà a trasformare un’idea valida nell’entusiasmante esperienza che è la vita di un imprenditore.

In Italia, ogni anno nascono circa 300mila imprese totalmente nuove, molte fondate da giovani imprenditori alla prima esperienza.

Ogni iniziativa imprenditoriale nasce da un’idea, che pur sembrando eccellente, richiede comunque analisi, ricerche, studi di fattibilità. A volte risulta necessario apportare modifiche al modello di business per trasformare un’idea in un’impresa vera e propria. A volte risultano necessari anche prove ed errori per capire e quindi decidere se continuare o se sia meglio cambiare strada. Una volta deciso di partire, avviata l’impresa, è necessario strutturarla, trovare i capitali necessari, saper comunicare la propria offerta andando ad intercettare i bacini di potenziale clientela, mantenendo sempre alta l’attenzione sull’equilibrio tra costi e ricavi. Per un giovane, avere un’idea e trasformarla in un’impresa è entusiasmante, ma al tempo stesso molto complicato, sia per le tante, diverse competenze (di marketing, di business, di gestione delle persone, legali, amministrative) che bisogna possedere, sia per le diverse difficoltà che si incontrano nella gestione ordinaria (costi ed oneri derivanti dal rapporto con la pubblica amministrazione, accesso al credito).

Partendo da questi concetti, Confcommercio Ravenna, attraverso il CAT - Centro di Assistenza Tecnica, intende promuovere idee, innovazione e imprenditorialità con il sostegno al progetto della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa. e della Fondazione Flaminia.

L’iniziativa “Giovani talenti per Giovani Imprese” si rivolge, in particolare, a chi ha finito il percorso di studi (maturità o università) da non oltre tre anni e ha un’idea imprenditoriale o intende avviare una libera professione (non da Ordini professionali).

Che cosa offre Confcommercio Ravenna ai nuovi futuri imprenditori?

Confcommercio Ravenna affiancherà i Giovani Talenti nell’evoluzione dell’idea imprenditoriale fino alla costituzione dell’impresa.

E verrà offerta:

-           Consulenza per la valutazione dell’idea imprenditoriale;

-           Quota associativa di 50,00 euro per tre anni;

-           Sconto del 100% sul servizio di contabilità per il primo anno e del 50% per il secondo e terzo anno;

-           Sconto del 50% per il primo anno sulle competenze dei servizi paghe e licenze.

Il partner dell’iniziativa, Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, riserva poi particolari condizioni al progetto:

-           conto corrente esente dalle spese fisse mensili per il primo anno e con sconto del 50% per gli anni successivi;

-           internet banking dispositivo gratuito;

-           apparato pos con canone annuo gratuito per il primo anno e commissioni agevolate per gli anni successivi;

-           finanziamenti a condizioni vantaggiose (1% fisso per i primi 5 anni), ovviamente con esame del merito creditizio ad insindacabile giudizio della Banca;

-           possibilità di aderire ai "finanziamenti a tasso zero" riservati alla Confcommercio Ravenna.

Info: Confcommercio Ravenna via di Roma 102 - Ravenna  - Tel. 0544.515611

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.confcommercio.ra.it

0
0
0
s2sdefault